venerdì 17 luglio 2009

Torre Pellice

Abbiamo passato una bellissima serata ospitati dalla manifestazione Una torre di libri,all'interno della sala della Società operaia di Torre Pellice, da poco riaperta.
Alla proiezione erano presenti una quarantina di persone.
Abbiamo conosciuto Enrico che si sta riapropriando di un castagneto nei pressi di Angrogna per metà ancora invaso dai rovi, Katia di Torino che si è detta interessata nel collaborare al nostro lavoro, ma scettica nei confronti della diffusione a grandi numeri di un pensiero ecologico concreto, e il sig. Laudi che ci ha raccontato di come un suo conoscente sia diventato vegetariano perchè si è riparato sotto una vacca da un pestaggio della polizia.

martedì 7 luglio 2009

Cercenasco

Partecipano alla proiezione 40 persone circa.
Dopo il film prende la parola Aldo Rosa, scrittore e giornalista, che parla di come gli sembrano vere le persone che parlano nel documentario, a partire dai volti, dalle espressioni, dal loro fare quotidiano.
Una signora sostiene che dovremmo tutti avvicinarci alla terra, non averne paura, come fanno i suoi figli e i suoi nipoti, forse la generazione dei sessantenni di oggi ha peccato di educazione al valore della terra verso le nuove generazioni.
La pro-loco, Marco Civra, per l'editore Marco Valerio, e l'associazione culturale di Cercenasco si ripromettono di segnalarci degli spunti interessanti per il prossimo documentario.

Perosa Argentina

A Perosa Argentina partecipano 5 persone, complici dello scarso afflusso il diluvio e le partite dei mondiali.
Le persone che ci sono però sollevano questioni interessanti per le nostre future ricerche in ambito ecologico ed ambientale:

- spesso le persone che vogliono convertire le proprie abitazioni ad un più attento consumo energetico si trovano di fronte a tecnici impreparati, che non conoscono le ultime attività nel settore

- nella pianura vigonese anni fa si era intrapresa la sperimentazione di una centrale a bio masse che funzionava con i tutoli del mais, ne sapete qualcosa?

Proiezione a Bobbio Pellice

Partecipano 40 persone circa, è presente Daniela Bonnet, una delle protagoniste del film.
Il dibattito si concentra su questioni tecniche relative alla realizzazione del film.
Progettiamo una prossima proiezione dureante il mese di ottobre.